Una metodologia formativa efficace e motivante.

La scelta della location, insieme alla progettazione su misura dell’evento sono aspetti fondamentali per dare valore a un team building e toccarne con mano i benefici al di là dell’aspetto ludico.

Tutti i corsi prevedono la presenza di docenti senior Axioma in modo da fornire elementi teorici, coordinare i lavori, osservare le dinamiche di gruppo e riportare feedback all’azienda oltre che gestire in maniera produttiva il follow-up successivo all’evento.

Al termine del corso viene prodotto un video a sostegno dell’ancoraggio positivo e punto di partenza per eventuali riflessioni e approfondimenti successivi.

 

 

COOKING TEAM


Caratteristiche.

E’ una soluzione formativa-motivazionale innovativa che utilizza la metafora della gestione del ristorante per riprodurre l’intero processo di servizio al cliente proponendo, fuori contesto, situazioni tipiche di gestione e collaborazione “intra” e “inter” gruppo.

La coniugazione della gestione della cucina e della sala ristorante consente di evidenziare tutte le implicazioni presenti nella collaborazione tra i team di “produzione” e “vendita”, consentendo ad esempio di lavorare a ruoli invertiti rispetto alla realtà aziendale.

Tale metodologia si rivela quindi particolarmente efficace per innescare il processo di apprendimento, in quanto agisce con efficacia sul sistema emotivo e cognitivo delle persone, sviluppando e allenando capacità quali la gestione del tempo, degli imprevisti, delle risorse disponibili.


Esistono due versioni di cooking team 3.0 a seconda del numero di partecipanti, del ruolo e del livello di coinvolgimento desiderato.

  1. formazione del solo gruppo manageriale di massimo 20 persone: gli ospiti del ristorante sono clienti estranei all’organizzazione aziendale.

  2. formazione del gruppo manageriale e coinvolgimento motivazionale dell’intero centro di produzione/divisione attraverso un percorso parallelo progettato ad hoc rispetto all’esigenza contestuale (riorganizzazione, nuova apertura, ecc.). In questa seconda versione gli ospiti del ristorante sono i collaboratori dei manager partecipanti al corso, trasformando la cena finale in un vero e proprio evento aziendale.

Torna su

Dati e specifiche

Contesti di applicazione Centri di produzione, punti vendita, direzioni, divisioni, management
Partecipanti min 10 - max 150
Durata 2gg + follow-up. A seconda degli obiettivi del corso e della disponibilità, è possibile una FULL IMMERSION con pernottamento
Ideale per
  • migliorare il clima e la coesione del team
  • integrare e motivare organici molto numerosi
  • migliorare la gestione del processo di servizio al cliente
  • aumentare la capacità di programmazione e di comunicazione
  • imparare a lavorare sotto stress
  • lavorare per processi e rispetto dei ruoli

 

 

SPY GAME


Caratteristiche.

Il team building è stato pensato e progettato come un vero e proprio spygame all’interno del quale i partecipanti saranno chiamati a portare a termine una “Missione Top Secret” affrontando diverse prove (liberazione ostaggi, recupero informazioni segrete, sottrazione armi di distruzione di massa e molto altro ancora), in un territorio “sconosciuto”.

All’interno dello spygame i partecipanti si cimenteranno in diverse attività sia fisiche come quelle di orienteering per ritrovare relitti o rifugi segreti, di soft air in caso di scontro con forze nemiche , che prettamente strategiche come ad esempio la decifrazione di messaggi criptati, la negoziazione con la controparte per liberare ostaggi piuttosto che definire accordi commerciali con governi stranieri.

In funzione del numero e della tipologia di partecipanti nonché delle esigenze formative esplicitate è possibile modulare la difficoltà/complessità dello SpyGame e quindi del tipo di missione che i partecipanti dovranno portare a termine. La molteplicità dei ruoli necessari ci consente di gestire anche partecipanti con esigenze specifiche.

Note tecniche.

Tutti i partecipanti durante il gioco saranno collegati tra loro attraverso un sistema wireless perfettamente integrabile con sistemi di geo-localizzazione

Il gioco prevede l’uso delle armi solo verso spie nemiche e non tra i partecipanti.

Le armi che vengono date in dotazione supportano la nuovissima tecnologia X-tag ossia non prevedono l’utilizzo di alcun tipo di proiettile “fisico” bensì solo di raggi infrarossi.

Si è scelto di utilizzare questa tecnologia innovativa in quanto permette di:
  • Poter utilizzare qualsiasi tipo di abbigliamento durante il gioco.
  • Non dover utilizzare dotazioni tecniche pesanti e/o ingombranti (cinturoni, maschere, caricatori, visiere ecc).
  • Godersi un’esperienza di gioco senza alcun rischio in quanto i raggi infrarossi sono completamente sicuri e indolore rispetto a pallini sparati ad aria compressa o cartucce di inchiostro

Torna su

Dati e specifiche

Contesti di applicazione Centri di produzione, punti vendita, direzioni aziendali, management
Partecipanti min 5 - max 20
Durata 1 o 2 gg + follow-up. . A seconda degli obiettivi del corso e della disponibilità, è possibile una FULL IMMERSION di 2 giorni con pernottamento
Ideale per
  • Rafforzare lo spirito di squadra
  • Imparare a lavorare sotto stress
  • Lavorare per obiettivi
  • Definire strategie
  • Acquisire capacità di problem solving

 

 

MAKING MOVIES


Caratteristiche.

l team building si compone di due fasi:

  • Fase 1 - raccolta strumenti. Questa prima fase prevede la suddivisione in squadre ognuna delle quali dovrà superare alcune prove di abilità e di ingegno che determineranno il raggiungimento di un punteggio utile alla seconda fase.
  • Fase 2 - realizzazione video. Ogni gruppo riceve una serie di materiali e strumenti proporzionalmente al risultato della prima fase e con quanto a disposizione dovrà realizzare un cortometraggio che abbia come tema l’oggetto del corso (nuovo prodotto, nuova apertura, valori del brand, ecc.).

I video realizzati saranno proiettati e valutati da giurati d’eccezione sulla base di parametri condivisi con la direzione aziendale. Le produzioni rimarranno in azienda ad uso del marketing interno.


Torna su

Dati e specifiche

Contesti di applicazione Gruppi di lavoro medio grandi, popolazioni di addetti e impiegati
Partecipanti min 20 - max 100
Durata 1 gg
Ideale per
  • Rafforzare lo spirito di squadra
  • Integrare e motivare organici di recente composizione o inserimento in azienda
  • Coinvolgere organici molto numerosi
  • Sensibilizzare tutto il personale verso un tema specifico

 

 

SAILING TEAM


Caratteristiche.

Tra le varie metodologie di team building la barca a vela è quella che meglio coniuga gli aspetti motivazionali con quelli formativi per effetto di alcune peculiarità poiché rappresenta una metafora molto vicina al contesto aziendale e quindi l’esperienza è immediatamente applicabile alla propria realtà lavorativa. Inoltre favorisce il rispetto dei ruoli e l’importanza del team a scapito del talento del singolo in quanto ogni ruolo è ugualmente importante e senza l’apporto di tutti non è possibile navigare.

I partecipanti, dopo una prima parte di formazione teorico-pratica usciranno in mare per provare sul campo quanto appreso e testare il metodo di lavoro ruotando tutti i ruoli.

La seconda giornata avrà inizio con l’assegnazione dei ruoli da tenere durante la regata e la definizione della strategia. Dopo una sessione di allenamento avrà inizio la competizione sul campo di regata.

Oltre all’equipaggio su ogni barca e per tutta la durata dell’outdoor sarà presente un docente con compiti di facilitatore/osservatore che dovrà:

  • Coordinare i lavori.
  • Favorire la partecipazione di tutti.
  • Stimolare il gruppo.
  • Annotare le dinamiche più significative.
  • Coordinare i debrief.
  • Fotografare e filmare i momenti salienti.

Lo skipper garantirà la sicurezza a bordo e insegnerà ai partecipanti le modalità di realizzazione degli esercizi proposti dal docente.

Entrambi dovranno pertanto limitarsi a fornire tutti gli strumenti/conoscenze per poter portare a termine il lavoro e a chiedere il risultato del briefing prima della sua effettiva messa in pratica.

La barca sarà portata dall’equipaggio IN AUTONOMIA.


Torna su

Dati e specifiche

Contesti di applicazione management, gruppi dirigenti
Partecipanti min 4 max 7 per ogni imbarcazione
Durata 2gg + follow-up. E’ consigliabile il pernottamento a bordo
Ideale per
  • Consolidare e motivare gruppi di lavoro
  • Migliorare i processi di comunicazione intra-gruppo
  • Sensibilizzare verso il rispetto dei ruoli
  • Favorire la relazione e la conoscenza reciproca
  • Provocare delle situazioni fortemente emotive allo scopo di creare un ancoraggio positivo per futuri momenti formativi